Scopri il mondo di Granulati Zandobbio
logo Granulati zandobbio
IT | EN | DE | FR

POLITICA AZIENDALE

Qualità, ambiente e etica

 
 

La sostenibilità e la qualità del prodotto sono gli aspetti fondamentali della nostra strategia aziendale. Cerchiamo di operare in modo socialmente ed ecologicamente responsabile, riducendo al minimo l’impatto delle nostre attività sull’ambiente, mantenendo un elevato standard sia a livello qualitativo che di responsabilità sociale.

 

Siamo impegnati nella continua ricerca di soluzioni produttive che ci consentano di avere elevate prestazioni da un punto di vista tecnico senza dimenticare la sostenibilità ambientale e sociale. Grazie moderni impianti nostri e dei nostri fornitori operiamo in costante controllo delle emissioni ambientali e della qualità del prodotto: la maggior parte dei nostri prodotti ha qualità sostenibili, durata elevata, assenza di manutenzione e può essere riciclata.

 

Per garantire continuità nel rispetto dei principi di qualità e di sostenibilità sociale e ambientale, tutti i collaboratori sono quindi chiamati a dare il proprio contributo, operando nel rispetto delle mansioni e delle procedure stabilite.

 

L’azienda ha come principio imprescindibile il rispetto di leggi e regolamenti vigenti in Italia e in tutti i paesi in cui opera e in linea generale si pone l’obiettivo di operare con alto valore etico e morale nei confronti dei propri dipendenti, dei portatori di interesse, dei clienti e fornitori e soprattutto per la collettività. Tutte le attività devono essere svolte nel rispetto del principio di onestà rinunciando al perseguimento di interessi personali.

 

IMPEGNO PER L’AMBIENTE

• Operare nel pieno rispetto delle leggi nazionali e comunitarie in materia di tutela ambientale, mantenendo uno standard sempre superiore ai parametri richiesti;
 
• Mantenere attivo ed efficace il sistema di gestione ISO 14001;
 
• Operare nel rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza ed adeguatezza dell’ambiente di lavoro, per prevenire i rischi d’incidente;
 
• Impegnarsi alla prevenzione dell’inquinamento dell’ambiente;
 
• Razionalizzare l’impiego di risorse per evitare sprechi;
 
• Scegliere soluzioni tecniche che riducano l’impatto ambientale;
 
• Investire continuamente in impianti, mezzi e attrezzature, per migliorare la qualità dei prodotti ed ottimizzare la produzione in modo da contenerne i costi e limitare il rischio di eventi ambientali;
 
• Minimizzare il consumo di energia e di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero, ove possibile;
 
• Definire obiettivi e traguardi ambientali, da integrare con la gestione operativa degli impianti e i programmi di sviluppo aziendali;
 
• Fare in modo che la politica ambientale sia compresa, attuata e mantenuta a tutti i livelli dell’organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento.
 
• Utilizzare rifiuti come risorsa e generare il minimo scarto di produzione.
 
• Ricercare imballi alternativi e riutilizzabili.
 
• Gestire con attenzione emissioni, filtri e acque di recupero: il 100% delle acque di processo sono depurate e riutilizzate.
 

IMPEGNO PER LA QUALITÀ

• Operare nel pieno rispetto delle procedure previste dal sistema qualità ISO 9001.
 
• Supportare il cliente in modo che i requisiti del prodotto e del servizio offerto, siano rispettati e soddisfino l’utente finale.
 
• Fornire al cliente quello che si aspetta, identificando le sue reali necessità.
 
• Realizzare e commercializzare un prodotto di alta qualità.
 
• Essere considerati un punto di riferimento, da tutte le società che lavorano con Granulati Zandobbio spa.
 
• Garantire la conformità e la sicurezza negli ambienti di lavoro, rispettando i dettami del testo unico in materia di sicurezza sul lavoro.
 
• Approvvigionare e utilizzare materiali e attrezzature di qualità, utilizzando prodotti con apposita marcatura ce, ove applicabile, e tecnologicamente all’avanguardia.
 
• Analizzare e comprendere le opportunità di business e i rischi principali legati ai servizi e prodotti realizzati dall’azienda.
 
• Lavorare con personale tecnico altamente qualificato e con esperienza pluriennale nel settore.
 
• Consegnare sempre con valore aggiunto.
 

IMPEGNO PER IL SOCIALE

LAVORO INFANTILE
Granulati Zandobbio spa impiega solo lavoratori che abbiano compiuto i 18 anni di età ed abbiano già adempiuto all’obbligo scolastico. Non tollera l’impiego di lavoro infantile anche nella catena di fornitura.
 
LAVORO OBBLIGATO
Granulati Zandobbio spa rifiuta l’impiego di lavoro obbligato e non impiega personale contro la propria volontà o sotto la minaccia di punizioni. Il personale è libero di porre fine al proprio rapporto di lavoro dando ragionevole preavviso secondo quanto definito nel CCNL di settore.
 
SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI
 
➔ Granulati Zandobbio rinnova il proprio impegno a:
➔ garantire un posto di lavoro sicuro e salubre in linea con leggi vigenti in materia di sicurezza
➔ tenere aggiornato il documento di valutazione e gestione dei rischi
➔ realizzare un programma di formazione adeguato per tutti i lavoratori
➔ mettere in atto una costante comunicazione con tutti i lavoratori.
➔ valutare le proposte di miglioramento dei lavoratori
➔ non discriminare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
 
LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Granulati Zandobbio spa rispetta il diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva e non ostacola l’elezione di rappresentanti sindacali o l’iscrizione ai sindacati dei dipendenti.
 
DISCRIMINAZIONE
Granulati Zandobbio garantisce il diritto alla parità di salario tra lavoratori a parità di mansione svolta e, in generale, il diritto a pari opportunità per tutti i lavoratori. L’azienda contrasta con forza ogni forma di discriminazione basata su razza, origine nazionale o sociale, casta, nascita, religione, disabilità, orientamento sessuale, responsabilità familiari, sesso, età, stato civile, opinione politica, etc.
 
PROCEDURE DISCIPLINARI
Granulati zandobbio spa ricorre, se necessario, esclusivamente a procedure disciplinari accettate e riportate nel ccnl, in conformità al codice civile e allo statuto dei lavoratori.
Inoltre l’azienda:
➔ promuove rapporti di lavoro ispirati al reciproco rispetto e alla cooperazione
➔ non ricorre mai a forme di coercizione fisica, corporale e mentale, offese verbali o qualsiasi offesa contro la dignità personale
➔ non tollera che presso i nostri fornitori siano applicate procedure disciplinari che esulino dai contenuti del CCNL di settore.
 
ORARIO DI LAVORO
Granulati Zandobbio ha definito un orario di lavoro in linea con quanto prescritto dal CCNL.
 
RETRIBUZIONE
Granulati Zandobbio garantisce ai propri lavoratori un salario adeguato in riferimento a quanto prescritto dal CCNL e dalla legislazione vigente, verificando che sia sufficiente da permettere un tenore di vita dignitoso per il lavoratore.
 
RESPONSABILITÀ VESO LA COLLETTIVITÀ
Granulati Zandobbio è consapevole dell’influenza che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere in generale della collettività, nonché dell’importanza dell’accettazione sociale delle comunità in cui opera.
Per questo motivo Granulati Zandobbio intende condurre le attività finalizzate al conseguimento dell’oggetto sociale in funzione dell’apprezzamento sociale, nel rispetto delle comunità locali e nazionali, e sostenere iniziative di valore culturale e sociale al fine di ottenere un miglioramento della propria reputazione e accettazione sociale.
L’azienda è costantemente impegnata in attività di sostegno sociale tramite donazioni monetarie e di prodotto, sostiene associazioni sportive dilettantistiche e associazioni culturali tramite sponsorizzazioni ed eventi aperti alla collettività senza esclusione, l’azienda è inoltre costantemente aperta al pubblico tramite l’esposizione parco aziendale Stone City, divenuto luogo formativo, landmark e punto di riferimento del territorio locale.