Scopri il mondo di Stone City - Granulati Zandobbio
logo Granulati zandobbio
IT | EN | DE | FR

Da complesso rurale a Ristorante accogliente

23

Cascina Fontanino è una piccola cascina in prossimità del monastero benedettino di San Paolo d’Argon. Torniamo indietro nei secoli: come tutti i monasteri benedettini maschili, il complesso di San Paolo d’Argon era al centro di una grande rete di cascine abbaziali articolate per lo sfruttamento del territorio e per l’ospitalità dei pellegrini.

Queste cascine disponevano di organizzazione e applicazioni tecnologiche in grado di assicurare autonomia e prosperità al complesso abbaziale: erano dotate non solo di stalle, pollai, concimaie e fienili ma anche di torchio, casera, forno e cantina e le funzioni di alcune tra queste cascine comprendevano l’esercizio di bettola e taverna.
Per comprendere, e salvaguardare, il valore storico di questa cintura di cascine, e di ogni suo singolo elemento, dobbiamo agire uno sguardo d’insieme, storico-panoramico, a partire dal gesto-matrice originario di questo paesaggio, l’edificazione del monastero stesso, e rileggere i momenti-chiave della sua parabola storico-funzionale.

Il progetto per la ristrutturazione di questa tipica cascina lombarda ubicata nella zona pedecollinare, cresciuta nel corso dei secoli con l’aggregazione casuale di una serie di corpi edilizi, appartenenti ad epoche storiche diverse, conferma in toto un modus operandi ampiamente condiviso e diffuso sul nostro territorio.

Si tratta di un recupero di un vecchio complesso rurale isolato nel verde delle colline, planimetricamente sviluppato secondo una pianta rettangolare per le parti adibite a residenza, mentre la seconda adibita a stalla e fienile.
Lo scopo del progetto è l’esaltazione del nostro patrimonio culturale in ambito architettonico, conseguenti i fabbisogni esistenziali di una moderna cascina agrituristica proveniente da un’antica atmosfera e dimora rurale.

La filosofia è stata quella di implementare l’edificio di quella medesima ricchezza architettonico-artistica che caratterizza la storia del monastero. Florian Maison è un’accogliente ristorante che ricerca l’eccellenza, adagiato sulle colline che osservano San Paolo d’Argon, vicino a Bergamo. 

Con sensibilità pienamente barocca, questo intervento ci parlerà di cibo, lusso e sensualità, reinterpretando la missione benedettina “ ”, in atmosfera sfarzosa, rococò, nobiliare.

Qui storia e cultura si fondono: un’accogliente ristorante, il Florian Maison, adagiato sulle colline che osservano San Paolo d’Argon, vicino a Bergamo. Un luogo che offre ai suoi ospiti esperienze gastronomiche alla carta e percorsi di degustazione guidata.

PRODOTTI UTILIZZATI
La pavimentazione drenante Gravelfix, in Granulati decorativi, economica, stabile e duratura. Il grigliato progettato per risolvere le tipiche problematiche di spostamenti delle ghiaie dovuti al passaggio veicolare nei parcheggi o nelle zone di transito.

I Cubetti in arenaria, piccoli elementi in pietra naturale che si prestano da sempre
ad essere inseriti in differenti contesti, urbani, o aree residenziali per creare una
pavimentazione carrabile.

PROGETTO A CURA DI

architetto Silvano Pagani
Trescore Balneario – BG
info@silvanopagani.it

FLORIAN MAISON

Via Madonna d’Argon 4
San Paolo d’Argon – BG
TEL. 035-42.54.202
www.florianmaison.it

Leave a Reply

*

19 − sedici =

captcha *